Dalla pura vendita online alla strategia eCommerce mirata di Baldiflex

Thursday, October 18, 2018

Come incrementare il tasso di conversione grazie a Trustpilot

La cura della comunicazione online, del marketing digitale ed in generale di tutte quelle strategie mirate ad incrementare i ricavi provenienti dall’attività sul web, sono oggi punti chiave irrinunciabili per l’azienda che vuole avere successo nell’era del web 2.0. Allo stesso modo è essenziale che ad occuparsi di tutti questi aspetti siano professionisti in grado di fornire soluzioni innovative e vincenti e in grado di aumentare e consolidare la percezione del brand e di avvicinare l’azienda ai propri clienti.

Questa storia di successo è stata scritta da Marta Zugliano e Stefano Cruciata

baldiflex main image woman under covers

Baldiflex, azienda leader nella produzione e commercializzazione di letti, materassi, cuscini e reti, ha deciso di portare la propria strategia di e-Commerce al livello successivo, affidandosi a Lotrèk, una web agency dalla grande esperienza, che non perde mai di vista l’idea che dietro ad ogni interazione sul web ci siano prima di tutto persone, con emozioni ed aspettative ben precise.
Ecco perché Lotrèk ha scelto di collaborare con Trustpilot e di affidare alla piattaforma di recensioni online leader mondiale, il compito di rafforzare il rapporto di fiducia che lega Baldiflex ai propri clienti.

Dopo una ricerca attenta e alcuni colloqui con le varie piattaforme da noi scremate, abbiamo individuato in Trustpilot la scelta migliore, sia per il livello di attenzione alle integrazioni disponibili per i siti web dei nostri clienti, sia per la visibilità che la piattaforma fornisce.
Matteo Corti, Digital Marketing Manager presso Lotrèk
Screenshot of the checkout page from Baldiflex's website

Checkout page screenshot

Attraverso la collaborazione con Trustpilot, Lotrèk è in grado di assicurare a Baldiflex la giusta visibilità su tutti i principali canali della comunicazione e del marketing.
Da quando, infatti, Baldiflex ha cominciato a mostrare la valutazione in stelle, il TrustScore ed il numero totale di recensioni di Trustpilot sulla pagina del pagamento, l’azienda ha registrato un notevole aumento del tasso di conversione, superando addirittura il +9%. Inoltre, le recensioni hanno aiutato Baldiflex ad aumentare non solo il tasso di conversione ma anche il tasso di aggiunta al carrello (+4%), confermando di essere un potente elemento in grado di eliminare ogni dubbio che possa sorgere al cliente sul prodotto, invogliandolo così a chiudere l’affare.

Nello specifico, la soluzione ideale per Baldiflex è stata quella di applicare un Trustbox orizzontale a conclusione dell’acquisto, nella pagina in cui viene chiesto al cliente di inserire i propri dati per il pagamento. Mettendo in mostra il TrustScore aziendale, il numero totale di recensioni e la valutazione in stelle, il Trustbox orizzontale rappresenta un reminder sottile, in grado di rassicurare il potenziale cliente, attraverso le opinioni più rilevanti degli altri consumatori.

Screenshot of a product page in Baldiflex's website

A product page within Baldiflex's website

A mettere in risalto questo cambiamento in positivo del tasso di conversione, è stato il TrustBox Optimizer, un importante ed utile strumento in grado di monitorare la performance del widget.

Da quando abbiamo integrato il TrustBox orizzontale nella pagina del pagamento effettuando l’A/B test, il tasso di conversione è incrementato del +9% in un mese di prova, generando così un aumento delle vendite.
Matteo Corti - Digital Marketing Manager presso Lotrèk
Image showing the results of the A/B test for Baldiflex's website

A/B test results

Il test ha permesso dunque di evidenziare l’importanza delle recensioni e la loro capacità di influenzare la decisione d’acquisto, massimizzando così le prestazioni di una pagina come quella del check out che, più di altre, riscontra difficoltà nel convertire i clienti potenziali in clienti effettivi.

In generale la possibilità di raccogliere e analizzare le recensioni che gli acquirenti lasciano sul sito web, rappresenta una grande opportunità per aziende come Baldiflex, consentendo loro di apportare miglioramenti alle diverse aree aziendali sulla base dei feedback ricevuti.

Possiamo capire, ad esempio, se e dove il servizio clienti presenta delle lacune nella gestione delle richieste di assistenza, oppure possiamo verificare se dal lato marketing ci sono i margini per implementare nuove soluzioni che abbiano maggiore appeal per il target del prodotto.
Matteo Corti - Digital Marketing Manager presso Lotrèk

Grazie ad un servizio serio ed affidabile come Trustpilot ed alla sinergia con Lotrèk, Baldiflex riesce a vincere ogni giorno la sfida dell’e-Commerce, incrementando in modo tangibile la riprova sociale e fornendo un contributo reale al brand.

Carta topografica su tavolo con lente di ingrandimento
Deel